News 2017.05.25

E-news - 25/05/2017

Nuove norme sulle istanze e comunicazioni IVASS 2017/18 Provv 58/2017 Digitalizzazione del processo comunicativo.

In vigore dal 05 giugno 2017. 

Cosa prevede: compilazione, firma, trasmissione delle domande e comunicazioni valide per tutti gli intermediari iscritti al RUI.

Domande

Comunicazioni

Procedimento

Redazione su modello elettronico pena la IRRICEVIBILITÀ (sito IVASS normativa provvedimenti / regolamento secondo livello allegato modello elettronico al mod. 58/2017). PDF editabile con assistenza guidata disponibile dal 20/03/2017.

Attenzione. Gli allegati attualmente utilizzati in formato cartaceo del Regolamento 5/2006 sono soppressi fatta eccezione del 7A/7B.

Sottoscrizione (firma). I richiedenti (iscritti sez A/B sia fisiche che giuridiche) devono dotarsi di firma elettronica avanzata, qualificata o digitale.

Firma elettronica (semplice) (requisito indispensabile ed obbligatorio). Insieme di dati in forma elettronica es. Pin delle carte magnetiche, credenziali di accesso web USER/Id (vedi regolamento per la definizione completa).

Firma avanzata FEA. Insieme di dati in forma elettronica ... che consentono l'identificazione del firmatario, la connessione univoca del firmatario creata con mezzi sui quali il firmatario conserva un controllo esclusivo, compreso i dati ad asso correlati. (Garantisce il soggetto e il contenuto dell'oggetto).

Esempi: firma biometrica o grafometrica sul tablet, PEC , CNS (carta nazionale dei servizi).

Firma qualificata. Garantisce la connessione univoca del firmatario e la sua autenticazione avente controllo esclusivo è collegata ai dati. Basata su certificato qualificata realizzata dal dispositivo strumentale utilizzato. 

Esempi: Token USB o Smart Card.

Firma digitale (definizione D. Lgs 7 marzo 2005 n 82). Vedi firma avanzata, su un sistema di chiavi crittografiche (una pubblica è una privata) correlate tra loro necessarie per verificare la provenienza e l'integrità di uno o più documenti.

Esempi: micro SD, firma remota.

La comunicazioni con IVASS da parte degli iscritti in C ed E può essere effettuata anche in modalità tradizionale (cartaceo).

Invio

Per l'invio nella compilazione viene chiesto il bollo come tassa di concessione governativa valore € 16,00; si consiglia che la data di acquisto del bollo coincida con quella del giorno di compilazione. Da conservare 5 anni insieme alla ricevuta.

Alla fine della compilazione viene chiesta configurazione strumento per la firma digitale.

Il salvataggio del pdf firmato verrà salvato con estensione dedicata.

Domande e comunicazioni vanno mandate a mezzo di posta certificata a: istanze.rui@pec.ivass.it

Ulteriore introduzione di comunicazione per:

Polizza RC professionale entro 5 febbraio 2018 con termine di 90 gg dopo il quale si viene considerati inoperativi.